Dominio in vendita: per informazioni privato 3470953477

Dominio in vendita: per informazioni privato 3470953477

Cucina biologica     Cucina regionale      Cucina italiana      Cucina francese      Cucina messicana        Cucina  cinese

Home

Le ricette

Il prodotto biologico:

Cos'è un alimento biologico

Gli alimenti biologici (tratto da labiolca.it)
Definizione
Alimenti biologici: derivati da agricoltura biologica, cioè senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi nelle varie fasi della coltivazione, trasformazione e stoccaggio. Sono vietati perciò diserbanti, insetticidi, fungicidi, fertilizzanti, coloranti e conservanti non naturali, cioè prodotti sinteticamente in laboratorio.
Storia
I primi vagiti di un movimento biologico risalgono alla fine del XIX secolo, quando nascono a Berlino le Reform Haus, che commercializzano prodotti dietetici, e combattono l'alcolismo proponendo un regime dietetico basato su pane integrale, frutta e verdura senza additivi. Saranno poi le teorie di Rudolf Steiner (1861-1925) a porre le basi dell'agricoltura biodinamica, sviluppata poi dai suoi discepoli. Molto influenti negli anni '30-'40 gli inglesi Sir Albert Howard e Lady Eve Balfour, che pubblica nel 1943 'The Living Soil' e fonda nell'anno seguente la Soil Association, oggi la più importante organizzazione di produttori biologici della Gran Bretagna. In Italia viene fondata a Milano nel 1947 l'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica. Al 1954 data la prima marchiatura di prodotti biodinamici nella RFT. Ma il grande sviluppo del movimento biologico deve gran parte della sua fortuna alla diffusione dei movimenti ambientalisti in particolare negli ultimi 10-15 anni, uniti alla nuova ricerca di armonia con la natura propugnata dal movimento New Age.

Cos'è un alimento biologico
Certificazione e etichettatura
Legislazione
Cosa sono gli OGM
Ospiti e links utili
Contatti
Spedisci la tua ricetta

Salse
Antipasti
Minestre, minestroni e zuppe
Pasteasciutte e Risoerisotti
Pesci e carni
Insalate
Ortaggi e legumi
Pasticceria